Intervista di Emma a JK Rowling

Ecco quello che ha veramente detto!!! E' sempre Drunk fino al midollo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    E fatevi una risata!

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,305

    Status
    Offline
    Ecco qua l'intervista

    http://www.portkey.it/sito/2014/02/07/j-k-...sta-completa-2/

    Sui giornali erano come sempre state scritte montagne di sciocchezze!

    Ciao Drunk... son passati tanti anni, ma ricordo i bei tempi con nostalgia!
     
    Top
    .
  2. *Sherazad*
     
    .

    User deleted


    Carissima Mel, pensi davvero che io, a 25 anni suonati, quest'anno 26, possa ancora avercela con voi per tutto quello che è successo in un periodo in cui, noi tutti, eravamo delle adolescenti? Figurati se son venuta qui a fare del flaming o a scatenare l'ennesima shipping wars! Purtroppo non ho più 17 anni, la saga è finita da tempo, si matura, si va avanti e si guarda al passato con un sorriso, con malinconia, con spirito diverso. Quindi anche il sottile astio che ho percepito nei messaggi in bacheca è fine a se stesso, credimi ;) Sono tranquillissima, e si vede dal fatto che sono qui a discutere.

    Tornando IT, sei sicura che, citando le tue parole, "delusional sono e delusional rimarrò"? L'intervista non ha fatto altro che confermare le mie parole:
    "Era un rapporto giovanile. Credo che l’attrazione in sè sia plausibile ma c’è un contrasto di fondo… non sono certa che sia un dato da trascurare in una relazione tra adulti, c’era troppa incompatibilità. In un certo senso Harry e Hermione sono un’accoppiata migliore"

    Non sono cose che abbiamo ripetuto per anni e anni? Il fatto che lei l'abbia ammesso mi basta e avanza :)

    Ciao :ciao:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    E fatevi una risata!

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,305

    Status
    Offline
    Letterariamente sicuramente l'eroe con l'eroina e' un'accoppiata classica che funziona.... ma per ragioni sue personali che mai ha cambiato la Rowling ha sempre lasciato che la coppia fosse Ron e Hermione.
    Scelte personali, d'impeto... come l'amore XD

    Vi rimane "il fantasma di quello che avrebbe potuto rappresentare quella scena." Avrebbe potuto, in quel momento, ma non e' mai stato ne mai sara'.

    Si' confermo. Rimarrete delusional per sempre.

    Se volete compiacetevi pure che Ron e Hermione litigheranno anche da adulti (e guai a loro se diventassero improvvisamente melensi.... brrrrr)... ma ahime' per "voi"... "se la caveranno. Lui ha bisogno di lavorare sull’autostima, lei deve lavorare sull’essere meno critica."... tutte cose che "noi" abbiamo sempre pensato.

    Detto cio'... e' stato bello tornare indietro nel tempo! Al "voi" e "noi"... fa sorridere... quanta spensieratezza in quelle contrapposizioni!!! :D

    Grazie! Lo dico sul serio.

    :D
    Mel
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Professore/Professoressa

    Group
    Admin
    Posts
    1,047
    Location
    dal campo di zucche....aspettando l'arrivo del Grande Cocomero!!!

    Status
    Offline
    Allora...innanzitutto invito tutti a mantenere la calma!

    Come dice Sherazad ormai chi di noi ha una certa età...queste cose le prende con leggerezza o almeno dovrebbe.

    Detto questo.

    Personalmente io sono sempre rimasta fedele alla mia idea, con tutti i pro e i contro, a dispetto di tutte le interviste o meno rilasciate dalla Rowling. Come del resto hanno sempre fatto tutti i fandom, non per ultimo quello Auror.

    Malgrado tutto, questa intervista non và molto lontano da quanto detto in precedenza...

    Di fatto, come dice Mel, non è che smentisca la coppia. Ron/Hermione è, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Almeno su carta...ed è inutile che si tenti adesso di cancellarlo con la gomma.


    Che lei adesso abbia rimpianti o ci abbia ripensato...liberissima di farlo.
    Un tantino assurdo il fatto che per una che ha pianificato questi libri per anni, come ha fatto lei...ancora non abbia le idee chiare!

    Se doveva essere harry/hermione avrebbe potuto farlo sin dall'inizio...e non lasciare l'amaro in bocca a tutti limitandolo a un "avrebbe potuto andare così".

    Di avrebbe potuto...ce ne sono tanti, forse fin troppi. E no grazie. Personalmente non ne ho bisogno.
    Felicitazioni per chi da "delusional" è passato a "it could have gone that way...". Contenti voi! XD

    Facciamo allora che qualcuno si svegli la mattina e deicida che...
    Elizabeth Bennet lasci Mr.Darcy per Mr.Wickham
    Frodo Beggins non distugga l'anello
    Bella Swan trovi un antidoto per antivampirizzarsi e si sposi con Jacob
    Hunger Games si trasformi in una gara di ruba-bandiera
    Snoopy finisca il suo romanzo "Una notte buia e tempestosa..." e uccida il Barone Rosso!

    Edited by Demetra333 - 9/2/2014, 20:21
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    E fatevi una risata!

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,305

    Status
    Offline
    A meno di messaggi cancellati Demetra qua la calma non l'ha mica persa nessuno... anzi c'e' un certo ironico e nostalgico divertimento a rivangare i bei tempi spensierati della gioventù.... almeno per me, ma immagino anche per Sherazad!!! Erano secoli che non usavo la parola delusional XD e quasi quasi mi rimetto a leggere il settimo libro... mi e' venuto "l'appetito" XD

    Ah dimenticavo... non mi pare che zia Row abbia avuto ripensamenti... almeno non a leggere l'intervista... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Professore/Professoressa

    Group
    Admin
    Posts
    1,047
    Location
    dal campo di zucche....aspettando l'arrivo del Grande Cocomero!!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:Mel:. @ 10/2/2014, 20:18) 
    Ah dimenticavo... non mi pare che zia Row abbia avuto ripensamenti... almeno non a leggere l'intervista... :D

    Beh ad ogni modo, leggendo l'intervista, che tra l'altro per intero acquista effettivamente un significato un "tantino" diverso! Ad ogni modo lo noti un sostanziale cambiamento di pensiero. Se conti che fino a qualche anno fa andava in giro predicando che senza ombra di dubbio Hermione andava benissimo per Ron e vice-versa. Che si completavano...ecc ecc...

    Ovviamente non è che si stia proprio rimangiando tutto, però...!
    Che adesso se ne venga fuori dicendo che probabilmente avrebbe potuto fare diversamente...non mi sembra cosa proprio da poco!

    Certo non cambia che ormai i libri li ha scritti e la storia sia quella...ma per i fan immagino qualcosa cambi!

    ps: invitando a mantenere i toni calmi, non intendevo riferirmi a voi direttamente o sgridarvi per qualcosa, che è evidente...non avete fatto XD
    Tuttavia volevo assicurarmi di prevenire varie e eventuali...nel caso qualcuno decidesse di lanciarsi in provocazioni inutili! ^^


    pps: AGGIUNTA dell'ultimo secondo! E' uscito un altro articolo:
    Leggi!

    Edited by Demetra333 - 11/2/2014, 20:17
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    E fatevi una risata!

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,305

    Status
    Offline
    Demetra l'articolo da te segnalato riprende esattamente l'intervista... :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Professore/Professoressa

    Group
    Admin
    Posts
    1,047
    Location
    dal campo di zucche....aspettando l'arrivo del Grande Cocomero!!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:Mel:. @ 11/2/2014, 21:51) 
    Demetra l'articolo da te segnalato riprende esattamente l'intervista... :wub:

    haha praticamente si, ma è comunque un altro articolo di, chiamiamola, "chiarificazione"!
    Anche se non cambia granchè, in effetti XD
     
    Top
    .
  9. *Sherazad*
     
    .

    User deleted


    La nostalgia c'è eccome...Quanto mi sono divertita, però. Bei tempi!

    Demetra, l'articolo che hai postato fa parte sempre dell'intervista integrale uscita sul settimanale Wonderland :)

    Fermo restando che ognuno interpreta questa intervista come più gli aggrada, c'è da dire che queste dichiarazioni restano e resteranno abbastanza pesanti e tolgono automaticamente l'etichetta, ingiustissima a questo punto, di 'delusional' che Emerson (vorrei tanto aver visto la sua faccia all'uscita dell'intervista :wub: ) ci affibbiò anni fa. Però se preferite continuare a chiamarci così per sentirvi meglio...contenti voi, contenti tutti! :D

    JKR ha detto chiaramente di aver scelto Ron solo per un suo capriccio personale, perché così aveva deciso dall'inizio, ma i motivi logici, letterari e di credibilità spingevano Hermione verso Harry perché più compatibili (ma non l'avevo detto anche io questa cosa qualche anno fa? :) ). L'autrice è stata veramente chiara, è scesa nei dettagli nel descrivere il potenziale tra i due, ha parlato di scene particolari del libro, e per me non è roba da poco perché significa che l'idea su H/HR non è nata a posteriori, ma l'ha sempre avuta. Evidentemente le veniva molto più spontaneo scrivere di loro due insieme (e si notava, almeno NOI Auror lo notavamo), che di Ron ed Herm, dato che, a detta sua, doveva sforzarsi di più, appunto per seguire la sua idea iniziale.

    Insomma, ha dovuto lavorarci su per tenere a bada 'sti due ;)
    E badate bene, non sto deducendo o interpretando nulla, mi baso sulle parole della nostra Jo.

    Infine, mi sembra logico che alla fine parli bene di Ron ed Hermione (vengono spese due parole tra l'altro...), mica è così scema da rinnegare il canon? Quello che è stato scritto non si può cambiare, non credo che potesse disconoscere le sue scelte in modo così radicale...Ron ed Hermione sono sposati con i figli, è ovvio che possiamo ben immaginare che risolvano i loro problemi in qualche maniera. Ma il punto non è quello che dice alla fine, ma ciò che viene detto prima che conferma ciò che abbiamo costantemente ripetuto per tanto e tanto tempo.

    CITAZIONE
    Facciamo allora che qualcuno si svegli la mattina e deicida che...
    Elizabeth Bennet lasci Mr.Darcy per Mr.Wickham
    Frodo Beggins non distugga l'anello
    Bella Swan trovi un antidoto per antivampirizzarsi e si sposi con Jacob
    Hunger Games si trasformi in una gara di ruba-bandiera
    Snoopy finisca il suo romanzo "Una notte buia e tempestosa..." e uccida il Barone Rosso!

    No, aspetta. Hai fatto esempi un tantino esagerati. Non dimenticare che la parte romantica in HP non è il perno centrale come gli esempi che hai citato! La storia non ruota sull'amore di Harry, nel senso che, qualsiasi ragazza avesse scelto, non avrebbe cambiato la trama intera in modo radicale. Nel Signore degli Anelli, tutto ruota su Frodo e l'anello, in Twilight tutto si basa sulla scelta di Bella, ma in Harry Potter, chi finisce con chi è in secondo piano...Non so se mi sono spiegata!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Professore/Professoressa

    Group
    Admin
    Posts
    1,047
    Location
    dal campo di zucche....aspettando l'arrivo del Grande Cocomero!!!

    Status
    Offline
    Ok per l'ultima volta sull'articolo, ripeto: l'ho postato perchè era attinente all'argomento non perchè stesse dicendo effettivamente qualcosa di nuovo. Siccome normalmente si postano sempre articoli che riprendono la discussione, ho fatto altrettanto!

    Ad ogni modo, tornando a noi...

    Sì effettivamente ognuno interpreta l'articolo a modo suo, come è anche ovvio. Anche se...mi pare ci sia ben poco da interpretare!

    Mi fà solo ridere il fatto che con la Watson sia difficile dire da che parte effettivamente stia, perchè la ragazza nell'intervista non mi pare si sbilanci a favore nè di l'una ne dell'altra. Quindi a meno che la stessa interessata non rilasci qualcos'altro a riguardo...ci si può ricamare su quanto si vuole!

    CITAZIONE (*Sherazad* @ 12/2/2014, 17:15) 
    ...ma i motivi logici, letterari e di credibilità spingevano Hermione verso Harry perché più compatibili

    Ahm ok. Mi sembra si stia travisando un tantino.
    Va beh tutto...ma adesso cercare di sostenere che R/H siano privi di compatibilità, quanto di credibilità e ecc ecc, mi sembra un tantino inesatto oltre che insensato.

    Personalente io (come chiunque altro credo) non sono partita shippando alcuna coppia a posteriori. Man mano chesi è andati avanti a leggere la saga si è anche cominciato a percepire affinità più tra certi personaggi piuttosto che tra altri.
    Il fatto che JKR spronasse a leggere tra le famose righe e tanti piccoli particolari hanno reso una coppia più vera e credibile rispetto alle altre.
    Che fosse frutto di un piano preciso che avesse più a che vedere con motivi personali piuttosto che letterari, non è che cambi sostanzialmente le cose. Fondalmentalmente le coppie chi le ha inventate? Lei
    Chi le ha rese credibili? Lei.
    Quindi che nascano da un desidorio incoscio o meno, non vedo cosa cambi. Non è che nel libro ci fosse scritto: "ogni fatto o episodio narrato sono legati a fatti personali dell'autrice e non sono strettamente legati a motivi letterari". Ma anche fosse stato così, dubito che qualcosa sostanzialmente sarebbe cambiato. Se una coppia risulta credibile, lo è sin dall'inizio! Il discorso vale anche per la Harry/Hermione, eh! S'intende.

    Ron/Hermione sono sempre stati credibili, altrimenti penso che (non so gli altri) ma sicuramente io, se avessi notato anche un minimo di forzatura (come la chiami tu) o squilibrio nella coppia, non avrei iniziato a sostenerla, anzi!

    Quanto al dicorso "delusional", si è vero (Tra l'altro io c'ero all'epoca, anzi ero in pieno schieramento -bei tempi davvero, su questo concordo-!) è stata un uscita di puro scherno! Ingiusto ok, però vorrei anche precisare che nel caso fosse accaduto il contrario, personalmente dubito avremmo ricevuto un trattamento migliore. D'altra parte se noi ci chiamiamo "Drunk", il nomignolo non è che c'è lo siamo dati da soli eh!
    Tra l'altro all'epoca JKR che era presente all'intervista, non mi pare abbia detto nè "a" nè "ba" a favore della Harry/Hermione, o che abbia cercato in qualche modo di pareggiare le cose!

    Personalmente lo avrei preferito! Almeno ci saremmo risparmiati da subito certe discussioni...

    ps: gli esempi che ho fatto erano estremizzati appositamente. Ovvio che le cosidette "ship" sono di sfondo rispetto la trama! E' solo che qui tra un pò si cambia idea su tutto!

    Spero di essere stata esaustiva! Ho scritto troppo?! ç_ç

    Edited by Demetra333 - 12/2/2014, 21:55
     
    Top
    .
  11. Nina4
     
    .

    User deleted


    Ehm... ho perso il vecchio account, ma... vi ricordate di me? Il pensiero che mi sono iscritta in questo forum più di nove anni fa mi fa quasi commuovere... che bei ricordi :wub:
    Un bacione a tutte (e a EnricoVasaio, per correttezza grammaticale ;) )!
    Nina
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Professore/Professoressa

    Group
    Admin
    Posts
    1,047
    Location
    dal campo di zucche....aspettando l'arrivo del Grande Cocomero!!!

    Status
    Offline
    Ahhhm benvenuta...o per meglio dire...bentornata! ^^
    Mi domando solo perchè tu abbia postato quesa cosa qui, in questa sezione che, diciamocelo, non c'entra un bel niente!
     
    Top
    .
  13. EnricoVasaio1
     
    .

    User deleted


    Mia cara JK, cosa non si fa per far sì che i giornali parlino ancora di HP, eh? D'altra parte dopo il mezzo fallimento di Pottermore c'era proprio bisogno di una "bomba" come questa per riaccendere l'attenzione dei fan, e devo dire che c'è riuscita visto questa discussione... :D

    Comunque, "complottismo" a parte, io credo che la Rowling sia un po' rimasta "vittima" inconsapevole dei film di HP e del fandom che si è creato attorno ai suoi libri. Non ci sarebbero stati dubbi su Ron e Hermione se avesse finito di scrivere i libri prima che arrivassero gli Auror da una parte e Kloves dall'altra, prima che Harry e Hermione assumessero le fattezze di Dan ed Emma, quando Hermione era ancora la ragazzina bruttina dai capelli crespi e non l'eroina col push-up che abbiamo potuto apprezzare dal terzo film in poi. In un contesto di questo tipo è chiaro che ti possono attraversare sensazioni strane mentre scrivi di Dan ed Em... ops di Harry e Hermione nella tenda. (D'altro canto essendo la saga scritta dal punto di vista di Harry, purtroppo occasioni simili non ci sono state con Ron e Hermione, altrimenti chissà che tentazioni avrebbe avuto nel raccontare le lunghe estati passate alla tana dai nostri due eroi nei primi libri). Ma in questo ancora una volta ammiro Jo, la sua coerenza nel rimanere fedele alla sua idea originale, non inquinata da eventi esterni, quella cioè di un amore non perfetto, ma di certo molto più reale ed attuale di quello che poteva essere l'amore tra eroe ed eroina, e dall'altro l'amicizia più sincera e profonda che lega Harry e Hermione fino alla fine.

    In ogni caso, se ciò è servito a dare un contentino agli Aurors dopo la batosta di DH ben venga, e non posso che apprezzare il fatto che finalmente a 25 anni suonati Sherazad si renda conto che le storie d'amore in HP sono un aspetto secondario quando 8 anni fa sosteneva il contrario. ;)

    Infine per quanto mi riguarda mi ha fatto piacere dopo anni rispondere ancora ad un post di questo tipo, seppure con 8 mesi di ritardo. Saluti a tutte! (e anche a Claudio, sempre per correttezza grammaticale :D).

    P.s.: mi rendo conto ora che sono passati 10 anni, 1 mese e 6 giorni dal mio primo messaggio Potteriano su forumfree... quanto sono invecchiato!

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Professore/Professoressa

    Group
    Admin
    Posts
    1,047
    Location
    dal campo di zucche....aspettando l'arrivo del Grande Cocomero!!!

    Status
    Offline
    Si concordo, ormai pur di rimanere ancora "in" nel difficile mondo del business si (s)vende di tutto.
    Quello che dispiace è che da una apparentemente coerente (o almeno come sembrava un tempo) JKR, francamente mi aspettavo un pò più di trasparenza e onestà.

    ps: non ti preoccupare Enrico, siamo tutti invecchiati. A fatica rinnovo annualmente il mio account che rischia sempre di cadere nel baratro. Ma che vuoi fare...c'est la vie! :lol:
     
    Top
    .
13 replies since 7/2/2014, 14:10   234 views
  Share  
.